Foto e consigli di viaggio

Una delle più belle isole francesi : corsica
Cuba - Brisas del caribe - Varadero
Simpatico isolotto del Mediterraneo
Messico
Dominican Republic
The essential ones of the voyage
Apnea - snorkeling
Foto de piu belle spiaggie del mondo
  M\'écrire
Francais     English
Iscriviti alla newsletter d'info (massimo 5 mails all'anno)

 
Google
 

Web perso.inooi.com


per una destinazione precisa

Cliccate sulle foto per ingrandirle

Voi siete qui : Pagina principale > Foto e consigli di viaggio > Creta

Creta (Maggio 2003)

"Simpatico isolotto del Mediterraneo"

Photo de Grèce et de Crête
Grecia
Photo de l'île de Crête

 

 

Ecco un piccolo tour dell'isola di Creta. Ci soffermeremo in particolare sulla parte costiera dell'isola, e vi mostreremo molte foto di spiagge, hotel, porti e città.

Cominceremo dalla parte sud-occidentale dell'isola, partendo dall'isola di Elafonisi e percorreremo l'isola in senso orario per finire con le spiagge meridionali e la baia di Matala.

* Nuovo

Alla fine parleremo del servizio di autonoleggio e più in generale della guida a Creta

Intanto, un piccolo punto meteo: le temperature sono simili a quelle di Atene

Città Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Atene 13 14 14 20 25 30 33 33 29 24 19 15

media delle temperature massime giornaliere espresse in °C (vedi le temperature nel mondo)

 

LEGENDA :
  periodo molto favorevole
  periodo favorevole
  periodo meno favorevole

 


 Isola d'elafonissi

Pur essendo un'isola, in estate si può addirittura raggiungerla a piedi senza bagnarsi i pantaloncini. Un ambiente incontaminato e delle spaggie finissime di sabbia bianca e rosa, vi daranno il benvenuto in questo luogo incantevole. Per chi ha dei bambini piccoli, o semplicemente ha un po' paura dell'acqua volta, non c'è nulla da temere: il mare rimane poco profondo per decine di metri, inoltre l'acqua è calda e trasparente, quindi è davvero un peccato non fare il bagno ! Purtroppo, gli amanti delleimmersioni riòmarranno un po' delusi, perché non c'é una grande varietà di pesci...

Plage d'elafonissi

Plage d'elafonissi
Plage d'elafonissi
Plage d'elafonissi Plage d'elafonissi

 

Plage d'elafonissi
Plage de sable rose d'elafonissi

 

Plage de sable rose d'elafonissi
Plage de sable rose d'elafonissi

Plage d'elafonissi
Plage de sable rose d'elafonissi

Ed ecco qualche scorcio delle varie spiagge dell'isola.

Plage d'elafonissi
Plage d'elafonissi
Plage d'elafonissi
Plage d'elafonissi
Plage d'elafonissi
 

 Falassarma (baia di livadi)

Qualche tramonto visto dalla spiaggia e una visuale della baia. Nonostante gli scogli, si puo' fare il bagno praticamente dovunque e se avete tubo e maschera, non perdete l'occasione per dare un'occhiata ai fondali.

IMG_3438.jpg   IMG_3439.jpg  IMG_3440.jpg 

IMG_3526.jpg

IMG_3534.jpg
IMG_3535.jpg

   


 Isola di Gramvoussa e la magnifica baia di Balos vista da lontano

Questa isoletta ospita, oltra ad una spiaggia meravigliosa bagnata da un mare turchese, anche i resti di una splendida fortezza creto-veneziana del 16esimo secolo. Si tratta della fortezza che ha resistito per più tempo agli attacchi dei turchi (fino al 1715), e ciò si deve probabilmente alla sua posizione elevata. Potete raggiungerla prendendo un battello, che vi lascia a disposizione qualche ora per visitarla,, e ciò non tanto perché la visita dell'edificio sia lunga di per sé, ma piuttosto per il fatto che per raggiungerla bisogna salire fino a 110 metri di altezza. Una volta arrivati, però, la vista ripaga lo sforzo.

IMG_3536.jpg
IMG_3537.jpg
IMG_3538.jpg
IMG_3539.jpg

   

Il solo mezzo per raggiungere la fortezza é il battello. C'é la possibilità di fare una crociera di una giornata con partenza da kasteli (kissamos) e che fa tappa anche alla laguna di Balos, che é nelle vicinanze. Il costo della crociera, se acquistate i biglietti sul posto (sul molo), é di 20€, ma il cibo e le bevande che vi saranno proposti a bordo non sono inclusi. Alcuni tour operator vi propongono la stessa crociera al prezzo di 45€ (con trasporto in bus incluso). A sentire quelli che l'hanno provato, questo prezzo fa risultare eccessivamentee caro il costo del trasporto in bus ! Se siete numerosi vi conviene davvero noleggiare un'automobile, ma sta a voi decidere. Il battello parte tutti i giorni alle 10 di mattina, mentre il ritorno é previsto per le 18.

 


 Baia di Balos e la sua sublime 'laguna'

E' davvero la "laguna" più bella di Creta. E' un posto ancor completamente preservato da ogni forma di 'civilizzazione' ed è assolutamente da vedere.. Fate attenzione alle temperature e al sole intenso di Creta. Premunitevi di bevande, cibo e crema solare se decidete di fare un tappa da quelle parti.

Per quanto ne so, ci sono due modi per raggiungere questo posto, a voi di scegliere quello che più vi conviene.

Se optate per la barca, dovete contare una mezz'ora per arrivare dall'isola di Gramvoussa. Poi, una volta raggiunta la spiaggia non vi resta che approfittare della bellezza del paesaggio.

L'alternativa é l'automobile: in quel caso dovrete percorrereper 8 km una pista per fuoristrada che parte da Kaliviani e che arriva all'estremità della penisola di Gramvoussa. Per raggiungere la laguna, dovrete scendere una lunga scalinata di pietra, rifatta da poco.

Questa strada costeggia la parte orientale della penisola e attraversa un paesaggio arido ma molto affascinante.

Baie de Balos et son 'lagon' sublime

Baie de Balos et son 'lagon' sublime
Baie de Balos et son 'lagon' sublime

 


 Kasteli e il suo porticciolo

Anticamente la città di Kasteli si chiamava Kissamos o Kisamos (secondo le guide).

Guarda la descrizione dell'hotel Sunny Bay hotel Sunny Bay

Il porto di Kasteli

 

 
port de Kissamos - kasteli

Sul porto ci sono due taverne: quella a destra è la più grande, ha una terrazza molto bella, ma a parte questo non ha nulla di particolare. Mentre la taverna di sinistra è molto graziosa e pittoresca. E' davvero speciale: nel senso che se si riesce a mangiare quello che si ha ordinato ci si puo' dire davvero fortunati! Se sul momento ci si puo' sentire un po' sconcertati, a ripensarci é un'esperienza davvero divertente.

I camerieri sono molto simpatici...e dei veri macho! Se offrono l'aperitivo a qualcuno, succede solo con la clientela maschile. E' davvero impressionnante ! Anche il menu è altrettanto atipico: potete trovarvi il vino e il raki (potete quindi scordarvi gli aperitivi più leggeri preferiti dalla clientela femminile!),l'insalata greca, il tzatziki, il pesce del giorno, e il caffé, se non mi sbaglio. I prezzi sono bassi tanto quanto la varietà del menu, quindi non correrete il rischio di rovinarvi.
Per ordinare, un cameriere vi porta a fianco del frigo e vi mosttar i diversi tipi di pesce a disposizione (molto freschi e pescati in giornata. E ve lo posso confermare, perchè ci sono andato varie volte). Quindi, sempre senza avervi spiegato nulla (non parlano italiano, ma solo un po' di inglese per tradurre quello che appare sul menu), il cameriere attende la vostra ordinazione. In realtà non si tratta di un menu cartaceo, ma di una lavagna attaccata al muro, che non é molto facile da notare appena entrati. Io per esempio non l'avevo assolutamente vista la prima volta, e quindi ho ordinato un po' a caso, senza rispettare alcun tipodi ordine. I piatti poi vengono serviti tutti allo stesso tempo. Mi è capitato di ordinare varie volte perchè avevo ancora fame, e i camerieri mi hanno fatto sentire davvero a mio agio (non mi sono assolutamente sentito in imbarazzo). Ed é dunque cosi' che, in più tornate differenti, si riesce a mangiare davvero bene.

Vi conviene quindi ordinare tutto all'inizio: vino, antipasto, pesce e altre portate, in ogni caso vi verrà servito tutto insieme !

Un'altra cosa alla quale bisogna fare attenzione è la quantità. Poiché si basano sul numero di piatti, se ordinate 2 pesci (l'errore che ho fatto io), in realtà vi portano 2 piatti di pesce ! Non si sa per quale motivo... (in ogni caso erano cosi' buoni, che non mi sono lamentato :) )

 


 Porto di La Canée (Chania, xania o hania)

Il porto e il centro storico sono stupendi. Nonostante i numerosi negozi e ristoranti espressamente turistici, il paesaggio merita proprio la visita.

Come dovunque nell'isola, ogni volta che passate davanti ad un ristorante sarete raggiunti da un cameriere che proverà a convincervi a entrare. Ma dato che in generale sono persone simpatiche, la cosa non infastidisce più di tanto.

Sappiate subito che in questa città sono rarissimi i cyber café ! Ok...lo so che in vacanza non dovrebbe essere un grosso problema, ma a volte puo' diventare comunque spiacevole. Per quanto riguarda i parcheggi e il traffico, la situazione non è delle migliori. Non sono restato molto, ma mi è bastato per notare che il parcheggio è vietato lungo tutti i viali principali. E non lasciatevi influenzare dal fatto che ci sono moltissime macchine parcheggiate per metà sul marciapiede: le apparenze ingannano! Mi è capitato di parcheggiare sull viale e di vedere arrivare immediatamente dei vigili, quindi mi sono subito reindirizzato verso il grande parcheggio a pagamento del centro cittadino.
In realtà vi consiglio di optare piuttosto per il grande parcheggio situato a ovest del centro storico: la vista è magnifica, perchè è affacciato sul mare ed è vicino al al castello di Siavos.

Un altro fattore che contribuisce a rendere la circolazione impossibile è il fatto che moltissime strade e viali sono a senso unico.

 

IMG_3531.jpg
IMG_3532.jpg

 

    IMG_3533.jpg 


 Spiagge di Marathi e baia di Suda

Le 2 spiagge di Marathi sono assolutamente magnifiche, come potete ben notare guardando le foto qui sotto. Non c'è molto da aggiungere a parte che è piacevolissimo fare una sosta da quelle parti. L'unica nota negativa è che durante la mia sosta è arrivata una barca piena di giovani turisti che hanno incominciato a fare una gran confusione....quindi non la mia esperienza non è stata poi cosi' rilassante!!

 

IMG_3512.jpg

IMG_3393.jpg
IMG_3395.jpg
IMG_3397.jpg
IMG_3513.jpg
IMG_3514.jpg
IMG_3515.jpg
IMG_3516.jpg
IMG_3517.jpg

 

IMG_3518.jpg

E per sfondo i nevai semiperenni

 

 


 

Da qualche parte sulla strada che costeggia il golfo di Hania

IMG_3472.jpg
IMG_3473.jpg

 

IMG_3474.jpg
IMG_3475.jpg

 Rethimno (rethimnon)

Ancora un porto magnifico circondato da svariati ristoranti e bar molto graziosi.

IMG_3381.jpg  IMG_3477.jpg  IMG_3478.jpg  IMG_3479.jpg  IMG_3480.jpg  IMG_3481.jpg  IMG_3510.jpg

Non si può proprio dire che la spiaggia sia particolarmente bella o accogliente. Al contrario, la spiaggia che si trova più a est non è per niente male. Anche li' ci sono molti bar, hotel, taverne e negozi per turisti.


 Amoudara (vicino a heraklion) e la sua spiaggia

A Amoudara c'è una centrale elettrica, ma in realtà si trova un po' fuori dalla città, andando verso Bali, Rethymno. In realtà, non sembra che la presenza della fabbrica disturbi granchè i clienti degli hotel nelle vicinanze. Purtroppo, rovina comunque il paesaggio (e conseguentemente le vostre foto). Leggi la descrizione dell'hotel akti zeus per saperne di più.

La spiaggia é estesa e per nulla inquinata, e il mare è color smeraldo...niente di cui lamentarsi!
"Amoudara é una piccola stazione balneare con ristoranti, bar, autonoleggi,...". Questo é quello che potete leggere su internet, in realtà ci sono effettivamente dei ristoranti, e vari negozi, ma non c'é niente di particolarmente grazioso, E se non avete intenzione di noleggiare una macchina durante il vostro soggirono, rischierete davvero di annoiarvi.

Plage d'Amoudara
Centrale électrique d'Amoudara
Spiaggia d'Amoudara
la spiaggia principale

A voi la scelta ...


 Hersonisou vicino a Heraklion

Una città superturistica delimitata da un lato dal mare e da dozzine di bar e ristoranti, e dall'altro dalla strada principale lunga svariati km (e che assomiglia a un'autostrada tanto è elevato il numero di macchine che vi circolano). Ci sono anche numerosi negozi di souvenirs indirizzati ai turisti: tra questi ne ho trovato uno niente male che vende dei posters di Crête e della Grecia. Se amate i colori di questi paesi (il blu del mare, il rosso del sole, il bianco delle case) non potrete che rimanerne affascinati. Come potrete immaginare, io ne ho comprati un bel po'!

IMG_3392.jpg
IMG_3482.jpg

Anche se non si vede chiaramente, la costa è letteralmente occupata da bar e ristoranti.

 

 


 Ammoudara (vicino a AG. Nikolaos)

Encora una insenatura magnifica, il cui colore é degno di quello di una laguna polinesiana. Il posto non é facilmente accessibile ma una volta arrivati, la tranquillità e il relax sono garantiti. Per gli amanti del genere.

IMG_3384.jpg
IMG_3483.jpg
IMG_3484.jpg

 


 Spiagge di Tholos e Mohlos

Un posto davvero grazioso che vi consiglio in modo particolare, non tanto per la spiaggia (che non ho avuto l'occasione di visitare), ma per bere qualcosa o fermarsi a mangiare. Lontani dalle strade principali c'è un sentiero che porta a un bar meraviglioso con vista sul mare. E' veramente un angolo romantico, riparato all'ombra di qualche albero secolare.

 
IMG_3485.jpg
IMG_3487.jpg

 

  IMG_3486.jpg
Foto del paese

Il paese è veramente carino. Viste le dimensioni limitate, non vi ci vorrà molto tempo per fare il giro completo del posto, quindi se avete 5 minuti di tempo, non esitate a guardarvi intorno. Se avete intenzione di trascorrere la notte là, sappiate che c'é un bed&breakfast gestito da un francese che affitta qualche camera qualche camera.

IMG_4426.JPG
IMG_4430.JPG

Il paese visto dall'alto.

* Continuando per una decina di km a Sud di Agios Nicolaos, nel cuore della baia, troverete un altro paesino con una spiaggia veramente deliziosa. In più il posto non è per niente turistico, e ci sono solamente 2 o 3 taverne sul mare che sono frequentate esclusivamente dai locali. Ovviamente non ho potuto resistere al fascino del luogo.

  Petit village au creu de la baie de Agios Nicolaos

 


 Sitia

 

 

IMG_3490.jpg

 


 Tramonto nei pressi di Monte Toplou

 

IMG_3387.jpg
IMG_3488.jpg

 

    IMG_3489.jpg

 

 
 Vaï e i suoi dintorni (Itanos e le Grandi Baie )

 

Un orgoglio per i cretesi. In realtà io non l'ho trovata per niente eccezionale, quindi se vedete qualcosa di notevole non esitate a comunicarmelo. Sulla costa orientale dell'isola ci sono dei resti antichi e qualche spiaggia, ma a parte cio', niente di speciale.

IMG_3491.jpg
IMG_3492.jpg

 

Un altro esempio di baia molto citata dalle guide turistiche. A voi di giudicare.

IMG_4431.JPG
IMG_4432.JPG

E per finire, la spiaggia dalle 1001 palme, anche questa presente nella maggior parte delle guide.

Un informazione utile: c'è una stradina di campagna che finisce in un parcheggio a pagamento (ovviamente non è una coincidenza...). In più é impossibile trovare un parcheggio altrove. Attorno al parcheggio c'è tutta una serie di negozi di souvenirs e articoli da spiaggia, e sotto le palme (e per questo non è possibile vederle nelle foto) ci sono anche un paio di taverne.

       Plage des 1001 palmiers

 

 

 Valle della morte (Dead valley) e Kato Zakros

 

Un magnifica passeggiata, ma attenzione: bisogna saper apprezzare i sentieri scoscesi e il calore intenso, che in questo caso é dovuto alla conformazione del luogo. C'è poi da tener conto della lunghezza del percorso. Fortunatamente i turisti vengono portati in macchina fino in cima, e come si suol dire "in discesa tutti i santi aiutano".

 

IMG_3493.jpg
IMG_3494.jpg
IMG_3495.jpg

 

Kato Zakros

Sul fondo della vallata si trovano dei risoranti niente male, e francamente è davvero piacevole fare una sosta anche solo per bere qualcosa in terrazza. In più i camerieri sono davvero simpatici.

IMG_3496.jpg
IMG_3391.jpg

 


 Qualche visuale dell'altopiano di Ziros

 

IMG_3499.jpg
IMG_3500.jpg

 

E non molto distante, una taverna che offre una visuale strepitosa.

IMG_4434.JPG
IMG_4435.JPG

     


 Ierapetra e la grande spiaggia di Keratokambos a Tsoutsouros

Ierapetra

 
IMG_3498.jpg

 

*

Eccoci sulla costa meridionale. Qui le spiaggie di sabbia sono più rare, ma le spiagge di ciottoli bianchi non ha hanno nienta a che invidiare alle altre.

IMG_3501.jpg

Grande spiaggia di Keratokambos a Tsoutsouros

La costa meridionale non è ancora molto turistica ma è comunque piena di spiaggie e baie. A parte qualche angolo un po' "affollato", in generale non abbiamo incontrato molta gente.

IMG_3502.jpg
IMG_3503.jpg

 

 


 Baia di Matala e Spiaggia Rossa (Red beach)

E' un posto assolutamente magnifico, anche se è considerata la Saint Tropez di Creta. Se salite un po' (prendendo la strada che porta alla Spiaggia Rossa e tenendo la destra), potrete approfittare di una vista incredibile e di un grande silenzio. Credo che ne valga veramente la pena.

 

Baie de Matala
Baie de Matala
Plage de 'Red Beach'
   
Spiaggia Rossa

 

IMG_4438.JPG
IMG_3508.jpg

 

----------------------------

dintorni...

 

IMG_4436.JPG     

 

Autonoleggio e Guida

A proposito della guida a Creta, devo innanzitutto dire che pur avendo percorso più di 1000km (quasi 2000) in poco meno di 3 settimane, non ho avuto il benchèminimo problema. Ah, si', un problema in effetti l'ho avuto: ho perso un copriruota a causa di un nido di gallina che non avevo visto. In effetti bisogna fare molta attenzione ai nidi di gallina sulle stradine, alle frane molto frequenti sulle stradine di montagna e a alcune strade e sentieri molto stretti. Ma a parte cio', non c'è niente di particolare da segnalare. Il limite massimo di velocità sull'isola dovrebbe essere di 90km/h sulla strada principale che costeggia la parte sesettentrionale, mentre in tutte le altre é di 70km/h, quindi non c'é nulla da temere.

Bisogna comunque rispettare le regole. Quando qualcuno cerca di sorpassarvi, tenete la destra, sulla corsia d'emergenza. Se non vi spostate correrete il rischio di farvi clacsonare. Fate attenzione ai detriti che spesso si trovano per strada.
Tra i consigli offerti dalle agenzie di autoleggio, è espressamente indicato di:
- tenere la destra e se possibile utilizzare la corsia d'emergenza;
- negli incroci lasciate la precedenza alla altre macchine;
- la precedenza a destra non é sempre rispettata;
- in caso di pioggia non oltrepassate i 50km/h, perchè le strade diventano molto scivolose a cause della sabbia, del sale e dell'olio. Quando commincia a piovere, vi consiglio di fermarvi e di ripartire più tardi.

I consigli sono un po' sevei, come potete notare ! Ma in realtà se avrete l'occasione di vedere lo stile di guida cretese, ne capirete immediatamente il motivo.


Suggerisco a tutti di noleggiare una macchina per poter approfittare pienamente del paesaggio. Come sempre, fate attenzione alle fregature.
Per ciò che concerne il prezzo, io credo di essere capitato su uno degli autonoleggi più cari : Auto Papas (affiliato a Thomas Cook). Non conosco le altre agenzie, ma la mia esperienza è stata molto buona. Ho tenuto la macchina un giorno in più a causa di un imprevisto e non mi hanno fatto pagare la differenza, anzi, mi hanno addirittura proposto di accompagnarmi all'aeroporto! Ed in più, hanno molte agenzie sull'isola.

Prezzi: da Auto Papas, una classe con climatizzatore è costata 429euros per 19 giorni. I concorrenti propongono dei prezzi fino a 3 volte inferiori.

 

 


Fare con gli amici  

Lascia un tuo commento, cliccate
Posté le 2014-08-25
Grazie, molto illustrativo!
Posté le 2014-08-17
Grazie dei consigli. Utilissimi. Mi vorrei fermare a elafonissi spiaggia . Ci sono dei b e b carini sulla spiaggia o vicino vorrei partire a metà settembre .
Grazie
Posté le 2014-08-06
devo dire che è stato ,pòto utile, merci!!!
Posté le 2014-06-26
bravo,molto utile
Posté le 2014-06-13
grazie mille, l'ho stampato per i miei genitori, che partono tra poco.
Sara
Posté le 2014-06-10
veramente utile!!! grazie mille..
Posté le 2014-05-01
Molto utile ed esaustiva la tua spiegazione, ne farò tesoro per il mio prossimo viaggio a Creta, ciao e grazie ancora
Posté le 2014-04-25
finalmente delle foto che danno l'idea di com'e' il mare. grazie
Posté le 2014-04-20
bellissime foto! finalmente ho capito dove sono ubicate le meravigliose spiagge!
speriamo di partire a fine maggio per una stupenda settimana. Grazie davvero!
Posté le 2014-03-31
Grazie per la tua guida di Creta, ora so come organizzare il soggiorno! Bellissime le foto!
Posté le 2014-02-19
UTILISSIMA CARRELLATA!! SEGUIRò SENZA DUBBIO QUESTE "SEGNALAZIONI" NEL MIO PROSSIMO VIAGGIO A CRETA (SETTEMBRE 2014)
Posté le 2014-02-04
Grazie molto carina l'esposizione e utile la cartina che fa capolino per organizzarsi e non tralasciare nulla che valga la pena di essere visto. antonella
Posté le 2014-01-29
molto interessante e invitante....ci faccio un pensierino
Posté le 2014-01-23
UTILISSIMO E BEN DESCRITTO cOMPLIMENTI
Posté le 2014-01-15
Tutto molto utile. Grazie. Andremo in giugno-luglio
Posté le 2014-01-04
grazie; davvero utili i suggerimenti e le foto.
Posté le 2013-12-05
Grazie!!! Saremo in 16 questo agosto, 7 adulti e 9 ragazzi/e. Vorremmo collocarci nel centro dell'isola e non lontanissimo dal mare, perché sappiamo per esperienza che giriamo tanto. Vogliamo avere la base in un luogo tranquillo, fresco, un bel posto dove tornare. E non è facile trovare sistemazione per tanti, non in alberghi intendo. Ti ricordi una bella casa, una villa grande, un proprietario da poter contattare? Grazie
Posté le 2013-11-14
descrizione utile. grazie
Posté le 2013-10-06
Grazie,partiamo fra qualche giorno e abbiamo già noleggiato l'auto.Ho trovato la tua esposizione semplice,utile e con note personali degne di attenzione.A risentirci a dopo la vacanza Susanna
Posté le 2013-09-06
grazie
arianno
Posté le 2013-08-28
Numero 1! grazie mille!
Posté le 2013-08-13
Grazie per aver dato molte informazioni in modo sintetico ma chiaro e accattivante. Ci andrò in Settembre.
Posté le 2013-08-08
Davvero utile!!!
Posté le 2013-08-07
Complimenti per la guida, c'è quello che serve o quantomeno io cercavo, scritto in maniera sintetica e con foto che rendono bene l'idea.
Grazie
Posté le 2013-08-06
grazie per le informazioni
Posté le 2013-08-01
molto utile.. Bella Recensione
Posté le 2013-07-28
Bellissima isola.
Posté le 2013-07-27
Ho trovato questa pagina molto utile, grazie e complimenti per le spiegazioni tanto dettagliate
Posté le 2013-07-22
bellissimo posto ,spero un giorno di poterci andare
Posté le 2013-07-21
grazie 1000, mi hai tolto un sacco di dubbi
Lascia un tuo commento.
I vostri commenti, se validati, diventeranno pubblici e potranno essere inseriti nel sito se considerati utili e di aiuto ai lettori.  

 

Dai il tuo contributo allo sviluppo del sito inooi.com condividendo le tue foto e i commenti sulle destinazioni che ti hanno più colpito. Non esitare a contattarmi. Mi occuperò di ogni dettaglio.

 

©inooi.com The site of the voyages 1999-2014 informazioni legali