|
Voi siete qui : Pagina principale
> Foto e consigli di viaggio
> Creta
Creta (Maggio 2003)"Simpatico isolotto del Mediterraneo"
Ecco un piccolo tour dell'isola di Creta. Ci soffermeremo in particolare sulla parte costiera dell'isola, e vi mostreremo molte foto di spiagge, hotel, porti e città. Cominceremo dalla parte sud-occidentale dell'isola, partendo dall'isola di Elafonisi e percorreremo l'isola in senso orario per finire con le spiagge meridionali e la baia di Matala. * Nuovo Alla fine parleremo del servizio di autonoleggio e più in generale della guida a Creta Intanto, un piccolo punto meteo: le temperature sono simili a quelle di Atene
media delle temperature massime giornaliere espresse in °C (vedi le temperature nel mondo)
Pur essendo un'isola, in estate si può addirittura raggiungerla a piedi senza bagnarsi i pantaloncini. Un ambiente incontaminato e delle spaggie finissime di sabbia bianca e rosa, vi daranno il benvenuto in questo luogo incantevole. Per chi ha dei bambini piccoli, o semplicemente ha un po' paura dell'acqua volta, non c'è nulla da temere: il mare rimane poco profondo per decine di metri, inoltre l'acqua è calda e trasparente, quindi è davvero un peccato non fare il bagno ! Purtroppo, gli amanti delleimmersioni riòmarranno un po' delusi, perché non c'é una grande varietà di pesci...
Ed ecco qualche scorcio delle varie spiagge dell'isola.
Qualche tramonto visto dalla spiaggia e una visuale della baia. Nonostante gli scogli, si puo' fare il bagno praticamente dovunque e se avete tubo e maschera, non perdete l'occasione per dare un'occhiata ai fondali.
Questa isoletta ospita, oltra ad una spiaggia meravigliosa bagnata da un mare turchese, anche i resti di una splendida fortezza creto-veneziana del 16esimo secolo. Si tratta della fortezza che ha resistito per più tempo agli attacchi dei turchi (fino al 1715), e ciò si deve probabilmente alla sua posizione elevata. Potete raggiungerla prendendo un battello, che vi lascia a disposizione qualche ora per visitarla,, e ciò non tanto perché la visita dell'edificio sia lunga di per sé, ma piuttosto per il fatto che per raggiungerla bisogna salire fino a 110 metri di altezza. Una volta arrivati, però, la vista ripaga lo sforzo.
Il solo mezzo per raggiungere la fortezza é il battello. C'é la possibilità di fare una crociera di una giornata con partenza da kasteli (kissamos) e che fa tappa anche alla laguna di Balos, che é nelle vicinanze. Il costo della crociera, se acquistate i biglietti sul posto (sul molo), é di 20€, ma il cibo e le bevande che vi saranno proposti a bordo non sono inclusi. Alcuni tour operator vi propongono la stessa crociera al prezzo di 45€ (con trasporto in bus incluso). A sentire quelli che l'hanno provato, questo prezzo fa risultare eccessivamentee caro il costo del trasporto in bus ! Se siete numerosi vi conviene davvero noleggiare un'automobile, ma sta a voi decidere. Il battello parte tutti i giorni alle 10 di mattina, mentre il ritorno é previsto per le 18.
E' davvero la "laguna" più bella di Creta. E' un posto ancor completamente preservato da ogni forma di 'civilizzazione' ed è assolutamente da vedere.. Fate attenzione alle temperature e al sole intenso di Creta. Premunitevi di bevande, cibo e crema solare se decidete di fare un tappa da quelle parti. Per quanto ne so, ci sono due modi per raggiungere questo posto, a voi di scegliere quello che più vi conviene. Se optate per la barca, dovete contare una mezz'ora per arrivare dall'isola di Gramvoussa. Poi, una volta raggiunta la spiaggia non vi resta che approfittare della bellezza del paesaggio. L'alternativa é l'automobile: in quel caso dovrete percorrereper 8 km una pista per fuoristrada che parte da Kaliviani e che arriva all'estremità della penisola di Gramvoussa. Per raggiungere la laguna, dovrete scendere una lunga scalinata di pietra, rifatta da poco. Questa strada costeggia la parte orientale della penisola e attraversa un paesaggio arido ma molto affascinante.
Anticamente la città di Kasteli si chiamava Kissamos o Kisamos (secondo le guide). Guarda la descrizione dell'hotel Sunny Bay Il porto di Kasteli
Sul porto ci sono due taverne: quella a destra è la più grande, ha una terrazza molto bella, ma a parte questo non ha nulla di particolare. Mentre la taverna di sinistra è molto graziosa e pittoresca. E' davvero speciale: nel senso che se si riesce a mangiare quello che si ha ordinato ci si puo' dire davvero fortunati! Se sul momento ci si puo' sentire un po' sconcertati, a ripensarci é un'esperienza davvero divertente. I camerieri sono molto simpatici...e dei veri macho! Se offrono l'aperitivo a qualcuno, succede solo con la clientela maschile. E' davvero impressionnante ! Anche il menu è altrettanto atipico: potete trovarvi il vino e il raki (potete quindi scordarvi gli aperitivi più leggeri preferiti dalla clientela femminile!),l'insalata greca, il tzatziki, il pesce del giorno, e il caffé, se non mi sbaglio. I prezzi sono bassi tanto quanto la varietà del menu, quindi non correrete il rischio di rovinarvi. Un'altra cosa alla quale bisogna fare attenzione è la quantità. Poiché si basano sul numero di piatti, se ordinate 2 pesci (l'errore che ho fatto io), in realtà vi portano 2 piatti di pesce ! Non si sa per quale motivo... (in ogni caso erano cosi' buoni, che non mi sono lamentato :) )
Il porto e il centro storico sono stupendi. Nonostante i numerosi negozi e ristoranti espressamente turistici, il paesaggio merita proprio la visita. Come dovunque nell'isola, ogni volta che passate davanti ad un ristorante sarete raggiunti da un cameriere che proverà a convincervi a entrare. Ma dato che in generale sono persone simpatiche, la cosa non infastidisce più di tanto. Sappiate subito che in questa città sono rarissimi i cyber café ! Ok...lo so che in vacanza non dovrebbe essere un grosso problema, ma a volte puo' diventare comunque spiacevole. Per quanto riguarda i parcheggi e il traffico, la situazione non è delle migliori. Non sono restato molto, ma mi è bastato per notare che il parcheggio è vietato lungo tutti i viali principali. E non lasciatevi influenzare dal fatto che ci sono moltissime macchine parcheggiate per metà sul marciapiede: le apparenze ingannano! Mi è capitato di parcheggiare sull viale e di vedere arrivare immediatamente dei vigili, quindi mi sono subito reindirizzato verso il grande parcheggio a pagamento del centro cittadino. Un altro fattore che contribuisce a rendere la circolazione impossibile è il fatto che moltissime strade e viali sono a senso unico.
Le 2 spiagge di Marathi sono assolutamente magnifiche, come potete ben notare guardando le foto qui sotto. Non c'è molto da aggiungere a parte che è piacevolissimo fare una sosta da quelle parti. L'unica nota negativa è che durante la mia sosta è arrivata una barca piena di giovani turisti che hanno incominciato a fare una gran confusione....quindi non la mia esperienza non è stata poi cosi' rilassante!!
E per sfondo i nevai semiperenni
Da qualche parte sulla strada che costeggia il golfo di Hania
Ancora un porto magnifico circondato da svariati ristoranti e bar molto graziosi. Non si può proprio dire che la spiaggia sia particolarmente bella o accogliente. Al contrario, la spiaggia che si trova più a est non è per niente male. Anche li' ci sono molti bar, hotel, taverne e negozi per turisti.
A Amoudara c'è una centrale elettrica, ma in realtà si trova un po' fuori dalla città, andando verso Bali, Rethymno. In realtà, non sembra che la presenza della fabbrica disturbi granchè i clienti degli hotel nelle vicinanze. Purtroppo, rovina comunque il paesaggio (e conseguentemente le vostre foto). Leggi la descrizione dell'hotel akti zeus per saperne di più. La spiaggia é estesa e per nulla inquinata, e il mare è color smeraldo...niente di cui lamentarsi!
A voi la scelta ...
Una città superturistica delimitata da un lato dal mare e da dozzine di bar e ristoranti, e dall'altro dalla strada principale lunga svariati km (e che assomiglia a un'autostrada tanto è elevato il numero di macchine che vi circolano). Ci sono anche numerosi negozi di souvenirs indirizzati ai turisti: tra questi ne ho trovato uno niente male che vende dei posters di Crête e della Grecia. Se amate i colori di questi paesi (il blu del mare, il rosso del sole, il bianco delle case) non potrete che rimanerne affascinati. Come potrete immaginare, io ne ho comprati un bel po'! Anche se non si vede chiaramente, la costa è letteralmente occupata da bar e ristoranti.
Encora una insenatura magnifica, il cui colore é degno di quello di una laguna polinesiana. Il posto non é facilmente accessibile ma una volta arrivati, la tranquillità e il relax sono garantiti. Per gli amanti del genere.
Un posto davvero grazioso che vi consiglio in modo particolare, non tanto per la spiaggia (che non ho avuto l'occasione di visitare), ma per bere qualcosa o fermarsi a mangiare. Lontani dalle strade principali c'è un sentiero che porta a un bar meraviglioso con vista sul mare. E' veramente un angolo romantico, riparato all'ombra di qualche albero secolare.
Il paese è veramente carino. Viste le dimensioni limitate, non vi ci vorrà molto tempo per fare il giro completo del posto, quindi se avete 5 minuti di tempo, non esitate a guardarvi intorno. Se avete intenzione di trascorrere la notte là, sappiate che c'é un bed&breakfast gestito da un francese che affitta qualche camera qualche camera. Il paese visto dall'alto. * Continuando per una decina di km a Sud di Agios Nicolaos, nel cuore della baia, troverete un altro paesino con una spiaggia veramente deliziosa. In più il posto non è per niente turistico, e ci sono solamente 2 o 3 taverne sul mare che sono frequentate esclusivamente dai locali. Ovviamente non ho potuto resistere al fascino del luogo.
Un orgoglio per i cretesi. In realtà io non l'ho trovata per niente eccezionale, quindi se vedete qualcosa di notevole non esitate a comunicarmelo. Sulla costa orientale dell'isola ci sono dei resti antichi e qualche spiaggia, ma a parte cio', niente di speciale.
Un altro esempio di baia molto citata dalle guide turistiche. A voi di giudicare. E per finire, la spiaggia dalle 1001 palme, anche questa presente nella maggior parte delle guide. Un informazione utile: c'è una stradina di campagna che finisce in un parcheggio a pagamento (ovviamente non è una coincidenza...). In più é impossibile trovare un parcheggio altrove. Attorno al parcheggio c'è tutta una serie di negozi di souvenirs e articoli da spiaggia, e sotto le palme (e per questo non è possibile vederle nelle foto) ci sono anche un paio di taverne.
Un magnifica passeggiata, ma attenzione: bisogna saper apprezzare i sentieri scoscesi e il calore intenso, che in questo caso é dovuto alla conformazione del luogo. C'è poi da tener conto della lunghezza del percorso. Fortunatamente i turisti vengono portati in macchina fino in cima, e come si suol dire "in discesa tutti i santi aiutano".
Kato Zakros Sul fondo della vallata si trovano dei risoranti niente male, e francamente è davvero piacevole fare una sosta anche solo per bere qualcosa in terrazza. In più i camerieri sono davvero simpatici.
E non molto distante, una taverna che offre una visuale strepitosa.
Ierapetra
* Eccoci sulla costa meridionale. Qui le spiaggie di sabbia sono più rare, ma le spiagge di ciottoli bianchi non ha hanno nienta a che invidiare alle altre. Grande spiaggia di Keratokambos a Tsoutsouros La costa meridionale non è ancora molto turistica ma è comunque piena di spiaggie e baie. A parte qualche angolo un po' "affollato", in generale non abbiamo incontrato molta gente.
E' un posto assolutamente magnifico, anche se è considerata la Saint Tropez di Creta. Se salite un po' (prendendo la strada che porta alla Spiaggia Rossa e tenendo la destra), potrete approfittare di una vista incredibile e di un grande silenzio. Credo che ne valga veramente la pena.
---------------------------- dintorni...
Autonoleggio e GuidaA proposito della guida a Creta, devo innanzitutto dire che pur avendo percorso più di 1000km (quasi 2000) in poco meno di 3 settimane, non ho avuto il benchèminimo problema. Ah, si', un problema in effetti l'ho avuto: ho perso un copriruota a causa di un nido di gallina che non avevo visto. In effetti bisogna fare molta attenzione ai nidi di gallina sulle stradine, alle frane molto frequenti sulle stradine di montagna e a alcune strade e sentieri molto stretti. Ma a parte cio', non c'è niente di particolare da segnalare. Il limite massimo di velocità sull'isola dovrebbe essere di 90km/h sulla strada principale che costeggia la parte sesettentrionale, mentre in tutte le altre é di 70km/h, quindi non c'é nulla da temere. Bisogna comunque rispettare le regole. Quando qualcuno cerca di sorpassarvi, tenete la destra, sulla corsia d'emergenza. Se non vi spostate correrete il rischio di farvi clacsonare. Fate attenzione ai detriti che spesso si trovano per strada. I consigli sono un po' sevei, come potete notare ! Ma in realtà se avrete l'occasione di vedere lo stile di guida cretese, ne capirete immediatamente il motivo.
Prezzi: da Auto Papas, una classe con climatizzatore è costata 429euros per 19 giorni. I concorrenti propongono dei prezzi fino a 3 volte inferiori.
|