Voi siete qui :
Pagina principale
>
Foto e consigli di viaggio
>
Apnea - snorkeling
Introduzione all'apnea (1° lezione)
(per tutti coloro che hanno un po' paura dell'acqua)
Per poter arrivare a questo punto, bisogna cominciare da qui:
Abbandonate le solite scuse del tipo
: "Ho paura dell'acqua", "l'acqua é troppo fredda" o anche
"Non sopporto avere l'acqua nelle orecchie",
eccovi di fronte ad un rapido ma efficace corso che vi permetterà di superare le vostre paure e scoprire tutti i pregi di questo ambiente. In questo modo, anche voi potrete dire : "Si sta cosí bene in acqua che non voglio piú uscire !"
* Osservazione dei fondali marini attraverso l'utilizzo di una maschera subacquea
Immergetevi fino al bacino (di solito la profondità dell'acqua non aumenta mai bruscamente, fatta eccezione per le Isole Marchesi. Comunque vi consiglio di fare attenzione, perché non si puó mai sapere). Quindi inumidite la parte interna della maschera (il vetro) e appoggiatela sul viso senza indossarla completamente. Inspirate dolcemente per verificare che aderisca bene: la maschera deve rimanere incollata al viso e l'aria non deve porter penetrare dall'esterno. Se tutto é a posto, trattenete il respiro e inclinatevi in avanti fino ad immergere la maschera (e solo quella) nell'acqua. Rimanete in questa posizione per qualche minuto e godetevi la vista del fondale. Con un po' di fortuna (e in Polinesia onestamente non é poi cosí raro) o piú semplicemente se vi trovate nei pressi della barriera corallina, potrete vedere qualche pesce (come vedrete non sono per niente timidi e se gli portare un po' di pane verranno facilmente a mangiare direttamente dalle vostre mani). Ah, non dimenticate di trattenere il respiro. Se non siete terrorizzati, ripetete l'esercizio. E se iniziate a prenderci gusto, potrete restare un po' piú di tempo ad osservare il fondo. É a questo punto che scoprirete l'utilità del tubo della maschera, che vi permette di respirare anche se avete la testa sott'acqua e di conseguenza di vedere un maggior numero di pesci.
Come avrete siucuramente notato, per il momento non vi ho ancora chiesto di immergere la testa sott'acqua. Quindi non avete nessun motivo per lamentarvi...