|
Voi siete qui : Pagina principale
> Foto e consigli di viaggio
> Messico
> Sorvolata dello Yucatan
Aerei e aeroportiCon l'abbondare delle offerte di viaggi a basso costo, che si trovano in qualunque agenzie di viaggi e tour operator, non c'é piú ragione di privarsi di un viaggio da sogno come questo. Se comunque non avete ancora avuto l'occasione di approfittarne, ecco qualche foto per darvi un'idea della vista che si ha dall'aereo durante un volo transatlantique a bordo di un grosso Airbus e di un aereo molto piú piccolo che aveva una capacità massima di 6 persone, pilota compreso. Decollo da Parigi Charles De Gaule e atterraggio all'aeroporto di Cancun in Messico
Questo volo dura 10 ore circa. In realtà la durata dipende dal senso di marcia e anche dalle condizioni meteorologiche. I venti solari che spirano da ovest a est fanno sí che il ritorno dall'America verso l'Europa sia piú rapido. Una volta partiti abbiamo trasvolato le Bahamas, le Bermudas, le isole San Salvador, alla velocità di 710km/h , ad un'altitudine di 11690 metri, con una temperatura esterna di -55°C.
Decollo dall'isola Holbox per recarsi a Cancun A bordo del nostro piccolo velivolo a 6 posti d (450$ statuniensi per un biglietto di sola andata Holbox-Cancun), eccoci in partenza per un volo straordinario di soli 25 minuti. (Visita dell'isola di Holbox con le sue spiaggie, i suoi hotel, i suoi viottoli di sabbia fine) L'aeroporto non ha un gran bell'aspetto: consiste infatti in una specie di campo da calcio all'estremità di un sentiero. Pronti a partire, ci aggrappiamo ai nostri sedili perché il decollo é più difficoltoso in questa bagnarola che in un Airbus da 300 posti.
E siamo finiti per arrivare a Cancun, dove i GROSSI aerei aspettevano noi per decollare :) Una volta atterrati sulla pista, abbiamo subito notato quanto il nostro aereo era piccolo paragonato agli altri! Overbooking Pratica molto comune delle compagnie aeree di tutte le linee. Consiste nell'accettare un numero di prenotazioni superiore alla capacità effettiva dell'aereo, e cio' permette di ridurre i costi e quindi poter vendere i biglietti ad un prezzo più vantaggioso. Inoltre questo sistema consente di aumentare le percentuali di riempimento degli aerei, perché le annulazioni da parte dei passeggeri sono frequenti. Quando pero' tutti i passeggeri si presentano all'imbarco, li' cominciano i problemi! In tal caso, ci saranno delle persone che non potranno partire o rientrare nei tempi previsti.
|