|
Voi siete qui : Pagina principale
> Foto e consigli di viaggio
CobaSituata tra i templi di Tulum e Chichen Itza
Visita del sito maya di Tulum Il sito si estende su più kilometri. E' infatti il più grande sito maya messicano, e la cosa incredibile é che al momento sono stati portati alla luce solo il 20 % dei monumenti che esso racchiude. Dato che si trova nel mezzo di una giungla intricata é difficile penetrarvici per fare degli scavi. Il primo gioco della pelota accanto all'entrata Visto che il monumento successivo si trova a varie centinaia di metri dall'entrata, c'é la possibilità di noleggiare delle bici o di approfittare del servizio di riscio'. Se optate per la seconda opzione e parlate spagnolo o maya, durante il tragitto potrete approfittare delle spiegazioni del conducente locale.
Il secondo campo di pelota, restaurato. Si puo' vedere nel mezzo lo scheletro di una testa,, che serviva probabilmente a ricordare ai giocatori che gli sconfitti o i vincenti, non si sa con precisione, sarebbe stati sacrificati agli dei.
Secondo quanto ci ha detto la nostra guida, ovvero il conducente del riscio', questo é l'inizio di una strada lunga 100 km risalente all'epoca maya che partiva da Tulum per arrivare a Chichen Itza. Era già straordinario per l'epoca, tanto che anche la nostra guida, mentre raccontava, era emozionato. E' davvero una storia avvincente. Si arriva poi a qeullo che per noi é il più alto tempio dello yucatan. Non solo é alto, ma la gradinata che lo attraversa é davvero impressionante, e non é ancora stata restaurata, da cui la sensazione di vertigine che si prova una votla arrivati sulla sommità. Dalla cima si puo' ben vedere la vegetazione circostante e si capisce immediatamente per quale motivo gli scavi procedono cosi' a rilento. E per concludere ecco qualche reperto Questo sito é magnifico e davvero da non perdere se decidete di fare un viaggio in Messico.
La città e i dintorni del sito archeologico di Coba Il sito si trova nei pressi di un grande lago, che ospita non pochi coccodrilli. E credetemi, se vedete un pezzo di legno che galleggia nell'acqua, non avvicinatevi troppo !!! Provate a lanciare una bistecca in quella direzione e vedrete apparire degli enormi denti di coccodrillo. Ci sono delle pensioni nei dintorni. Noi ne abbbiamo provata qualcuna e non siamo rimasti molto soddisfatti: in estate, quando fa caldo, possono anche andare, ma in inverno lo spessore delle coperte non é sufficiente. Da questi dettagli si capisce che il Messico é un paese molto povero e i suoi abitanti fanno quello che possono. Abbiamo inoltre avuto il piacere di assistere ad un concerto ininterrotto di galli, e di conseguenza abbiamo imparato che questi ultimi non cantano solamente al levare del sole, ma anche di notte, se sono ispirati. E quando non si trattava di galli, c'erano i cani randagi a fare del loro meglio... Insomma, un soggiorno davvero indimenticabile :)
|