|
Voi siete qui : Pagina principale
> Foto e consigli di viaggio
> Corsica
> Bonifacio, upp
Bonifacio - la Città AltaSud della CorsicaVista dal mare, ciò che fa più effetto sono le scogliere e il "masso" che sostiene la città. Impossibile immaginare quante strade, parcheggi, negozi ed edifici vi si trovano. Questa costa cosi' frastagliata e scoscesa é davvero impressionante, vista dal basso. Se guardate con attenzione la scogliera, potrete notare una scalinata molto ripida incisa nella pietra. Non so se è possibile percorrerla, ma non credo comunque che sia una buona idea. Ma é davvero suggestivo pensare a tutte le persone che hanno dovuto percorrrerla nel passato. Vista dall'alto, al di sopra dei contrafforti. E' davvero molto impressionante. La luce, la luminosità, l'aria, la visuale, l'altezza, ... ci sono talmente tante cose da vedere e sentire da che non si possono descriverle tutte. Quando si guarda in basso, non si può che essere commossi dal colore dell'acque, l'altezza, i paesaggi, ... Si possono ugualmente vedere dei resti più o meno utilizzati del passaggio dell'esercito. Qualche decina d'anni fa qui si trovava una base militare importante. Più in là, e sempre sul lato della punta occidentale, si trova un hotel dalla vista ineguagliabile. Non ho mai visto un hotel con una vista simile sul mare. L'hotel Santa Teresa é situato a fianco della scogliera, e si affaccia sul Mar Mediterraneo e sulle falese.
Vista approssimativa delle camere sul lato Sud dell'hotel Santa Teresa :
Non sono però sicuro che sia possile o comunque semplice aprire le finestre. In ogni caso, le volte in cui il tempo si mostra un po' meno favorevole, il vento inizia a soffiare con tutte le sue forze. Durante la nostra visita il tempo era davvero bello, ma il vento soffiava già forte.
Ecco qualche immagine della punta Ovest di Bonifacio
Dal lato della punta orientale, la visuale è altrettanto impressionante. Bisogna sempre avvicinarsi al bordo per vedere il mare, ma una volta sul ciglio, la vista toglie il respiro (e non é consigliata a chi soffre di vertigini). Sole i gabbiani non hanno paura dell'altezza. Per il resto, la visuale rimane molto simile a quella che si ha dall'altro lato, delle scogliera e il mare a perdita d'occhio. Per cio' che riguarda i bar e i ristoranti, ce ne sono parecchi e perdipiù davvero graziosi. Noi siamo sempre stati accolti in modo caloroso, e in modo particolare a Bonifacio. Peccato che non ci siano delle terrazze che danno direttamente sul mare. Forse é per delle ragioni di sicurezza.
Purtroppo non ho nessuna foto delle stradine. Sono spesso molto affollate e con negozietti da ambo i lati. Da ricordare: poiché la città é molto in pendenza, bisogna aspettarsi un sacco di saliscendi.
|
devo essere sincera appena arrivata,non ne ero entusiasta...zona di porto,e quel giorno era davvero piena di gente....
ma giusto il tempo di depositare le valige e girare la vera bonifacio che mi ha rubato l anima,meravigliosa .....una vista dove manca il fiato e dove i gabbiani sembrano giocare con te....una delle tappe più belle.....mony76